Itinerari e Dintorni
Scopri i più belli itinerari turistici di Castelluzzo, luoghi da scoprire, città e spiagge. Questi magnifici posti sono raggiungibili a pochi minuti di auto.
Castelluzzo negli ultimi anni ha visto crescere in modo esponenziale il turismo, grazie alle sua incontenibile bellezza di un mare cristallino e della costa scoscesa.
Quest’ultima è diventata meta di appassionati di freeclimbing che si mettono alla prova sulla parte della falesia che caratterizza questo tratto di costa.
La Riserva Naturale Orientata di Monte Cofano è motivo di orgoglio per il valore non solo paesaggistico che ricopre, ma anche per quello floro-faunistico, archeologico e sportivo.
All’interno della Riserva, infatti, è possibile seguire alcuni itinerari dedicati ai bikers che vogliono visitarla a bordo delle 2 ruote, ma anche per chi ama camminare e fare trekking. La Riserva si trova infatti all’ombra del Monte Cofano, dal quale si gode una vista da cartolina, con le acque color smeraldo che caratterizzano questo mare.
San Vito Lo Capo è una rinomata località turistica che su una delle sue più ambite spiagge conserva un esempio di archeologia industriale come la Tonnara, oggi abbandonata, ma che rappresenta un luogo suggestivo molto visitato.
Le origini di questo centro risalgono al ‘700 intorno a una fortezza che oggi è un’importante santuario, anche se è noto che fu abitato fin dalla preistoria, come testimoniano i reperti all’interno delle grotte naturali che si trovano numerose sulla costa.
Erice è un piccolo borgo sopra Trapani raggiungibile con una funivia panoramica, che si presenta al visitatore cinta dalle sue mura ciclopiche con torrioni e con i suoi vicoli stretti fatti di ciottoli e davanzali fioriti
Erice è un vero gioiello, dove il tempo si è fermato e dove si ammirano il castello di Venere e la torretta normanna di Pepoli, che oggi è un elegante resort. Numerose sono le chiese, tra cui si consiglia di visitare quella di San Giovanni Battista e la Chiesa Madre. Da gustare l’immancabile bevanda alla pasta di mandorle.
A Favignana è d’obbligo una visita al forte sul Monte Caterina, da dove scendere per recarsi presso l’elegante palazzo neogotico Florio e alla sera fare una passeggiata tra le bancarelle del mercatino al posto.
Levanzo è un delizioso gruppetto di case, dove fare delle immersioni alla scoperta dei siti archeologici, per poi recarsi ad ammirare la grotta del Genovese, con graffiti preistorici. Suggestiva la presenza della Torre Saracina e del Faraglione, che caratterizzano la bellissima costa.
Marettimo è l’isola delle grotte naturali, anche sommerse. Ce ne sono più di 400, tra cui la Grotta del Tuono o quella del Presepe, che sono tra le più incantevoli.